PNL ipnotica: come smascherare le menzogne con facilità

PNL ipnotica: E’ possibile smascherare le bugie? Ci sono degli strumenti idonei per farlo?

Adorabile Gatsby, riflessioni a bordo mare. Ieri sera nel villaggio vacanze proiezione del film “Il Grande Gatsby”.

Il film, interpretato da un capace e professionale Leonardo Di Caprio è tratto dal famoso romanzo omonimo “Il grande Gatsby ” [titolo originale: The Great Gatsby], romanzo dello scrittore statunitense Francis Scott Fitzgerald,  del 1925, propone una scena di straordinaria bellezza nel leggere la bugia in chi sta parlando.

Sempre più in questo ultimo periodo fanno molta tendenza i libri sul linguaggio non verbale, le micro espressioni facciali, la capacità di leggere nel non verbale le bugie e la non verità. La PNL ipnotica.

Nascono corsi come funghi in autunno e promettono di insegnarti i segreti di Paul Ekman lo psicologo statunitense pioniere nel riconoscere le emozioni e le micro espressioni facciali.

Poi analizzando e studiando in maniera dettagliata Il Grande Gatsby capisci uno dei principi base di solidità su cui si costruiscono le bugie con la PNL ipnotica.

Se una persona ti fornisce informazioni eccessivamente dettagliate, ricche di particolari non richiesti che in un qualche modo stonano e non sono del tutto allineati con il tuo sentire più profondo, in un qualche modo vuole creare intorno a se credibilità e risultare credibile.

Nel momento in cui la persona esagera con le informazioni per creare la sua credibilità e per costruire una storia che stia in piedi potenzialmente ci sono buone probabilità che ti stia raccontando delle menzogne.

D – Come fare a capire se una persona ci racconta delle bugie?

R – Andando alla ricerca della non congruenza delle informazioni.

PNL ipnotica: come smascherare le menzogne con facilità

 

E soprattutto ascoltando e leggendo quello che ti dice e come lo dice. Nella menzogna molto spesso é racchiusa la verità, te la dice la persona stessa.

Come il bambino con la madre: non pensare che io abbia mangiato il biscotto mentre si pulisce la bocca dalle briciole.

Come il marito con la moglie: non pensare che ti abbia tradito mentre cancella i messaggi scabrosi e compromettenti dal cellulare.

Come il cliente che ti dice di non aver rubato mentre sta riordinando e catalogando la refurtiva.

Il vantaggio?

Hai uno strumento utile ed efficace per smascherare una bugia da una e-mail, un messaggio, una telefonata senza aver bisogno di vedere e leggere le sue micro espressioni o il suo linguaggio del corpo.

Gazby in tutto questo è un grande maestro e con elegante maestria mette in piedi tutta una storia ridicola e inventata per creare intorno a se credibilità.

Ma tutti, dai maghi ai babbani ( vedi riferimento ai babbani in Harry Potter) hanno la sensazione che il grande Gazby non sia vero e nasconda un passato oscuro…

Film assolutamente da vedere e scena da studiare per leggere ancora meglio le menzogne.

Lo consiglio a tutti!!

La realtà è piena di bugie e quando pensano di raccontarle a me, che di lavoro leggo nella mente e nell’anima delle persone con gli strumenti della PNL ipnotica, sorrido per la superficialità di chi me le ha raccontate.

Sento l’inconfondibile odore delle bugie ancora prima che vengano cucinate.

Myriam Florio