Programmazione Neuro Linguistica, una conferenza di M.V.Ricci

LA VALLEE – 7 novembre 2009

Programmazione Neuro Linguistica: una conferenza di Marco Valerio ricci “Allenarsi ad essere felici grazie alle capacità della nostra mente”


“Allenarsi alla felicità”
è il titolo della conferenza tenutasi giovedì 29 ottobre scorso nel Salone delle manifestazioni di Palazzo regionale e organizzata dal Consiglio Valle e dall’Accademia dei Coach, una delle società leader in Italia nel portare avanti la professione del Coaching integrandola con le nuove frontiere della crescita personale.

Ha introdotto la serata il vicepresidente del Consiglio Valle, André Lanièce, presentando al numeroso pubblico presente il relatore dell’incontro, Marco Valerio Ricci, cofondatore e presidente dell’Accademia dei Coach – che ha una sede ad Aosta, in Regione Borgnalle, e una a Roma -, Trainer e Coach di Programmazione Neurolinguistica.

“L’idea di una conferenza centrata sull’allenamento ad essere felici – spiega Ricci – grazie all’uso delle capacità della nostra mente, nasce dalla percezione di un’esigenza sul nostro territorio di dare concretezza al notevole interesse riscontrato nelle discipline olistiche. Da alcuni decenni nel mondo sono state sviluppate vere e proprie “tecniche” che, integrando mente e corpo con un approccio pragmatico e concretamente verificabile, permettono a chiunque di imparare a conoscere meglio se stesso ed esprimere pienamente le proprie potenzialità fisiche e mentali raggiungendo quello che, in fondo, è l’obettivo di ogni essere umano, la felicità”.

La Programmazione Neuro Linguistica (PNL) è una metodologia di sviluppo personale elaborata nei primi anni Settanta da Richard Bandler e John Grinder, sotto la supervisione dell’antropologo Gregory Bateson, ed oggi diffusasi in ogni parte del mondo. Marco Valerio Ricci ha studiato ed a volte collaboratore con i fondatori di questa tecnica oltre che con altri leader dello sviluppo personale quali Anthony Robbins, Sir John Whitmore, Roy Martina.

Molti gli argomenti affrontati durante la serata: come funziona la nostra mente, cos’è la felicità e perché è un concetto importante nella nostra società, come venimao influenzati dall’ambiente e quali sono le conseguenze di influenze negative, cosa fare per difendersi, perché il pensiero positivo non basta e come andare oltre il pensiero positivo. Presentato inoltre il concetto di allenamento mentale e come allenarsi al “Pensiero Produttivo della Felicità”.

“Una delle maggiori difficoltà che le persone vivono nella nostra società, – ragiona Marco Valerio Ricci – sembra essere una cronica mancanza di felicità e gioia di vivere eppure, mai come ai giorni nostri nella storia della nostra regione, le persone hanno avuto l’opportunità di vivere in un mondo ricco di benessere, di sicurezza sociale e di possibilità di esprimersi in libertà. La percezione della realtà è fortemente influenzata dai media, ma anche da un costante allenamento che ha cause sociologiche, storiche e interconnesse con la realtà geografica della natura della Valle d’Aosta”.

L’Accademia dei Coach, nasce in Valle d’Aosta nel 2002 come la prima azienda in Italia ad occuparsi di Programmazione Neuro Linguistica e Coaching in contemporanea, con una speciale attenzione alla realtà regionale ed un respiro di carattere nazionale ed internazionale.

La Vallée – Allenarsi ad essere felici grazie alle capacità della nostra mente