Coaching: metti i tuoi problemi KO con il coach

STAR BENE – 10 marzo 2009

Coaching: metti i tuoi problemi KO con il coach

Sdraiata sul lettino a parlare per ore? No, oggi puoi superare le tue insicurezze con esercizi per corpo e mente. Guardando il tuo “allenatore” dritto negli occhi. Se vuoi correre la maratona di New York, devi allenarti, e puoi affidarti a un personal trainer.

Se vuoi raggiungere un obiettivo professionale o personale può essere utile rivolgersi a un allenatore: un life-coach. “È  una figura professionale che sta prendendo sempre più piede anche in Italia”, spiega Giovanna Giuffredi, vicepresidente della Federazione italiana coach. “Il coach non è uno psicoterapeuta, non è un consulente: è una persona che ha seguito una scuola di formazione specifica per aiutare a raggiungere degli obiettivi in tempi brevi”.

Coaching: al telefono, in studio, all’aperto.

Le modalità di intervento possono essere concordate caso per caso. “Per esempio, io lavoro al telefono o via e-mail”, osserva Tina Helboe, una dei life-coach che, nelle prossime pagine, ci racconta un “caso” risolto. “Dopo un primo colloquio di orientamento si resta in contatto una volta la settimana, per seguire da vicino i progressi e le difficoltà”.

In altri casi si sceglie l’incontro faccia a faccia. “Può avvenire anche in situazioni informali”, spiega Giovanna Giuffredi, di Life Coach Italy. “A differenza dello psicoterapeuta, il life-coach stabilisce una relazione da pari a pari: si diventa alleati nel raggiungimento di un obiettivo”. Se invece preferisci un lavoro concentrato in pochi giorni puoi provare gli stage residenziali.

“Il vantaggio è la possibilità di interagire con il life-coach 24 ore al giorno”, afferma Marco Valerio Ricci, dell’Accademia dei Coach, che svolge i suoi corsi in un agriturismo umbro.

Il tratto comune? La consapevolezza che ogni persona è diversa e che per ottenere risultati duraturi si può (si deve) intervenire non soltanto sul suo atteggiamento mentale, ma anche sulle risposte del fisico.

Perché se sei “bloccata” nel corpo è difficile che trovi in te le risorse per mettere in atto i cambiamenti.