Godersi la gravidanza in sintonia con il proprio corpo

Quello della gravidanza è un viaggio senz’ombra di dubbio assolutamente fantastico nella vita di una donna.

Certo si, come spesso mi sono sentita dire, la gravidanza “non è una malattia”, ma è anche vero che non è neppure “una condizione normale”, condizione a cui spesso una donna non è sufficientemente preparata né fisicamente né tanto meno psicologicamente.

Sono molte le cose che cambiano, sia nel corpo che nelle abitudini della routine quotidiana.

Le nausee che la maggior parte delle donne si trovano a dover affrontare nel primo trimestre, e i bruciori di stomaco dell’ultimo trimestre, contribuiscono a fare perdere la percezione del livello di sazietà: non si capisce più quando si ha effettivamente fame oppure se si sente il bisogno di mangiare qualche cosa per smorzare i dolori, perdendo così una bussola di fondamentale importanza per la gestione del proprio peso.

Ci si ritrova a dover fare delle rinunce, apparentemente banali, ma in realtà molto importanti per continuare a farci sentire Donne, e non solo un “contenitore” per la nostra meravigliosa creatura.

Ad esempio è necessario per la salute del nostro bambino rinunciare a tingerci i capelli, lasciando così spazio ad una ricrescita di molti centimetri che ci può far sentire trasandate, rinunciare ad alcune creme di bellezza che facevano da tempo parte delle nostre coccole quotidiane, rinunciare ad una manicure impeccabile che ci fa percepire le nostre mani in disordine e poco curate.

E ancora, vedere il nostro corpo che cambia, prima nei fianchi, poi la pancia, e gli ultimi mesi, con il ristagno dei liquidi, il viso che si gonfia, così come le mani (io entro a far parte di quella categoria di gestanti che ha dovuto togliersi la fede!) i piedi, le braccia, le spalle, il seno e pian piano lievitiamo come se fossimo delle mongolfiere.

Inutile dire che in una fase così delicata della vita di una donna, lavorare sulla percezione di sé, ancora meglio se con l’aiuto di un Coach, spesso fa la differenza per poter vivere serenamente l’esperienza della gravidanza e preparasi per essere una mamma amorevole e piena di energia per il nostro cucciolotto, mantenendo sempre vivo il nostro essere Donna.

Qui di seguito suggerisco alcune fasi fondamentali sulle quali lavoro come Coach a sostegno delle Donne che aspettano un bambino e temono il cambiamento che le attende.

Godersi-la-gravidanza-in-sintonia-con-il-proprio-corpo

 

  • La prima fase passa attraverso la conoscenza di che cosa ti sta accadendo.

Acquisire informazioni su che cosa ti succederà nei prossimi mesi è fondamentale: tutti parlano di quali siano i cambiamenti per il tuo bambino, la sua evoluzione settimanale ecc… Quasi nessuno ti parla di che cosa ti sta succedendo, al tuo corpo, e che cosa ti aspetterà nei mesi a seguire. Il mio suggerimento è quello di parlare e confrontarti con qualche mamma che si ricorda di essere prima di tutto una Donna.

  • La seconda fase è l’accettazione.

Prima accetterai che è normale che tu stia cambiando, e con te il tuo corpo, prima riuscirai a concentrarti sul bello della gravidanza.

  • La terza fase consiste nel ritrovare un nuovo equilibrio con la nuova te stessa.

Un nuovo modo di vestire, che rispecchi comunque quello che ti fa sentire più a tuo agio, un nuovo taglio di capelli, o un nuovo trucco, un nuovo profumo, un nuovo e gioioso rapporto con il tuo corpo che cambia, che inevitabilmente si espande e che si gonfia.

Ciò significa sviluppare anche nuove abitudini, che siano in perfetta armonia tra la te stessa Donna e la te stessa futura mamma.

  • L’ultima fase è: guarda al futuro.

Una volta capito, accettato e trovato un equilibrio con ciò che ti sta succedendo, è il momento che tu ti ponga degli obiettivi da raggiungere, in termini di aspetto fisico e peso dopo la gravidanza: pianifica già un appuntamento dalla parrucchiera, dall’estetista, pianifica il reintegro dell’attività fisica nella tua vita, di un’alimentazione equilibrata che sia in sintonia con il dialogo tra la tua mente e il tuo corpo, ed inizia ad organizzare già da ora ciò di cui avrai bisogno per realizzare concretamente i tuoi obiettivi.

Ad esempio creati uno spazio tutto per te attrezzato con tappetino e pesetti, oppure informati sui prezzi e orari della palestra più vicina a casa e non scordarti di accordarti già con una persona che ti può sostituire con la tua creatura durante l’ora che dedicherai alla cura del tuo corpo (il papà, i nonni o una persona di cui ti fidi).

Infine, ricordati che la gravidanza è un momento magico e temporalmente ben definito: goditelo al massimo!