Programmazione Neuro Linguistica, i Primi 10 anni di Accademia dei Coach!

Programmazione Neuro Linguistica

Oggi, 08 ottobre 2012, è una giornata molto speciale per tutti noi dell’Accademia dei Coach,abbiamo tagliato un traguardo ambito da tutte le aziende: 10 anni di attività!

Colgo l’occasione per ringraziare innanzitutto te, che ci stai leggendo, le migliaia di persone fedeli che anno dopo anno continuano a seguirci e a sostenerci nella nostra missione di ricerca, sviluppo ed erogazione dell’Eccellenza per quanto riguarda la Programmazione Neuro Linguistica ed il Coaching in Italia.

GRAZIE DI CUORE!

In queste occasioni è d’obbligo un minimo di amarcord e di storia aziendale. Non lo facciamo mai, di solito non fa parte del nostro stile, ma questa volta ci sta tutto!

E allora, cosa raccontarti? Per iniziare un po’ di storia, torniamo indietro nel tempo…magari te lo sarai chiesto anche tu…come cominciano le avventure… e così ti porterò balzo a balzo a saltare indietro nel tempo fino a comprendere come tutto è cominciato. Beh, proprio tutto, magari no, quantomeno, com’è iniziata l’avventura di una delle realtà ormai storiche del panorama dell’NLP Coaching nel nostro paese: l’Accademia Dei Coach.

La Storia mi è sempre piaciuta, mi da modo di imparare e modellare dalle esperienze di altri esseri umani.

Così ho pensato di accompagnarti attraverso una linea del tempo virtuale di questi 10 anni.

Allora, era il lontano 2002, dopo alcuni anni di lavoro come “coach”, all’epoca ci facevamo ancora chiamare personal trainer, poi personal coach, per una delle maggiori aziende del panorama Italiano della motivazione, decidiamo insieme ad altri due futuri soci che era giunto il momento di abbandonare quella realtà, capitanata da interessi lontani dai nostri valori. Così, trascorsa l’estate, ci trovammo a decidere di partire con una nuova iniziativa, quella che poi diverrà l’Accademia dei Coach.

Gli inizi furono stentati, nessuno di noi tre soci aveva mai creato una società, né era mai stato imprenditore. Entusiasmo, sogni, obiettivi e voglia di fare ne avevamo in abbondanza, allo stesso tempo avevamo anche dubbi, perplessità e incoscienza.

Per me sono sempre state di grandissimo riferimento le parole del padre imprenditore della mia socia durante una passeggiata nel bosco:

“L’unica persona al mondo che sa che può farcela a creare un’impresa vincente sei tu e nessun altro. Non esiste consulente, sportello pubblico per l’avvio di un’impresa, commercialista, amico o parente che possa sapere se la tua impresa funzionerà. Tu devi avere chiaro nella mente il tuo sogno e trasformarlo in obiettivo. Ogni grande impresa nasce da un grande sogno e da un pizzico di incoscienza.”

Programmazione Neuro Linguistica | Primi 10 anni di Accademia dei Coach!

E così 8 Ottobre 2002: appuntamento con…il notaio! Tre soci, con una grande idea in mente, cambiare il modo di fare formazione in Italia.

L’Accademia dei Coach sin dall’inizio ha voluto differenziarsi dall’offerta presente sul mercato. Il nostro motto è sempre stato: qualità, competenza e risultati.

Innanzi tutto qualità di vita, per cui la sede legale e amministrativa dell’azienda è stata aperta nella bellissima e naturale Valle d’Aosta.

Da sempre ci siamo dedicati ad acquisire alti livelli di competenza professionali investendo sulla nostra formazione professionale anno dopo anno andando dai migliori esperti del settore della formazione nel panorama internazionale.

A novembre 2002 arriva il primo incontro ufficiale con il Dr. Richard Bandler per il percorso di certificazione come Licensed Master Practitioner in NHR, iniziano due anni di studio sulle profondità dell’ipnosi…e da lì non ci siamo più fermati!

Di tappe importanti ce ne sono state tante, dal primo grande cliente azienda Manpower, dopo solo 7 giorni dall’apertura dell’azienda, all’incontro con Richard Bandler, John Grinder e Anthony Robbins. I media iniziano ad interessarsi al nostro lavoro con numerose interviste e articoli.

10 anni di attività racchiudono tanti momenti felici e di successo e altri più impegnativi, duri e allo stesso tempo formativi.

Di cose da raccontarti ce ne sono veramente tante: dalla nomina a Licensed NLP Master Trainer al diventare assistente nel team di Bandler, dall’aprire la sede a Roma all’estendere la nostra presenza fino a Udine. Potrei stare ore a parlarti del viaggio intrapreso, dei 10 anni e dei prossimi anni così ho pensato un modo, che ti farà sicuramente piacere, per farti festeggiare insieme a noi e condividere parte della nostra storia.

Stiamo preparando per te l’ e-book “L’Accademia dei Coach e i suoi primi 10 anni di formazione”!

A breve potrai scaricare l’e-book gratuito sulla storia dell’Accademia arricchita da tanto materiale formativo da utilizzare!

Continua a seguirci sul web, tramite le prossime news letter troverai il link per scaricare l’e-book.

Per ora ti ringrazio dal profondo del cuore per l’attenzione che ci dimostri e ti saluto calorosamente.

Marco Valerio Ricci
Socio fondatore Licensed NLP, PNL Master Trainer & Coach