Programmazione Neuro Linguistica: “ristrutturazione di contesto”

Perchè La Programmazione Neuro Linguistica?

Ci sono eventi nella tua vita a cui dai una valenza negativa e lasci che ti condizionino?

In che modo ciò che succede genera percezioni negative dentro di te di cui non sai liberarti?

Ti piacerebbe dare significati diversi a quello che ti accade, che per il solo fatto che è accaduto ormai non può essere più modificato?

Succede a tutti.

Le cose succedono e in qualche modo tendono a condizionarci.

Quell’ evento è presente dentro di noi, lo ricordiamo magari spesso o magari cerchiamo proprio di allontanarlo dalla nostra mente perché ci rendiamo conto che quando ci pensiamo  sono dolori..

Ma è comunque lì, con la sua valenza carica di significati negativi.

Cosa si può fare in questi casi, per vivere meglio quei ricordi?

Per spiegartelo ti porto ad esempio una situazione successa ad un mio caro amico.

Claudio ha vissuto una situazione un po’ particolare: tredici anni fa è diventato papà e quando suo figlio Andrea aveva un anno e mezzo, la moglie si è allontanata da casa, lasciandogli il bambino. Potete immaginare cosa può aver voluto dire per Claudio trovarsi da un giorno all’altro senza la sua compagna di vita e con un bambino da allevare. Ma lui è una persona decisamente positiva ed ha affrontato tutto questo retto dall’amore per il figlio.

Ma ovviamente c’era un matrimonio da chiudere.. una mamma che rivoleva con se il figlio.. una separazione che non ha potuto essere gestita in modo consensuale ma anzi è diventata una vera guerra.
Lui riteneva che la mamma non fosse in grado di crescere in modo adeguato il figlio e la battaglia verteva su questo aspetto. Il trascorso è stato lungo e pensante: cinque anni tra avvocati, assistenti sociali, psicologi, test e intrusioni casalinghe per appurare come lui cresceva suo figlio. Alla fine il giudice ha affidato a Claudio il bimbo, che è cresciuto nonostante tutto in modo sereno ed equilibrato.

Un’esperienza del genere può segnare la vita di una persona?

Ovviamente si!

Ma Claudio ha saputo “ristrutturare” questo evento traumatico e trovarne un significato diverso… Sentite quale…  😉

Tutto il trascorso fatto di psicologi, assistenti sociali e quant’altro e la sua evoluzione, l’essere cioè ok così da vedersi affidare il bambino, sono un “biglietto da visita”  nei confronti del mondo: “Io ho tutte le carte in regola per essere giudicata una persona affidabile, emotivamente stabile, centrata”. 

Un evento che avrebbe potuto essere devastante per qualcuno, è diventato punto di forza. Io direi straordinaria la ristrutturazione che Claudio ha saputo effettuare.

Questo è quello che in Programmazione Neuro Linguistica  si chiama ristrutturazione di contesto, cioè un evento che in un contesto potrebbe risultare negativo, in un altro contesto assume una valenza completamente diversa tanto da diventarne positiva!

Pensa cosa succederebbe se anche Tu avessi gli strumenti per fare la stessa cosa.

Come cambierebbe la tua vita?

Quali limiti potresti superare?

L’abilità di ristrutturare la puoi apprendere, insieme a tanto altro, partecipando al corso Practitioner in Pnl che Accademia dei Coach sta organizzando a Torino nella prossima primavera. (per maggiori informazioni clicca qui: 

https://www.accademiadeicoach.com/adc-licensed-practitioner-in-programmazione-neuro-linguistica/

Potrai imparare a ristrutturare così  come ha fatto Claudio, per liberarti di quei pesi che porti dentro e scoprire come è facile vivere una vita degna di questo nome.

Puoi  chiedere informazioni sul corso al nr. verde gratuito 800 592026 oppure inviaci una e-mail all’indirizzo info@accademiadeicoach.com

Perché come dice Marco Valerio Ricci… la vita è bella, la vita è meravigliosa!

 

Franca Scuzzarella per l’Accademia dei Coach.